La spianatura della lamiera può aumentare la qualità del prodotto

La spianatura della lamiera può aumentare la qualità del prodotto

arrow_downward

Le lamiere sono disponibili in diverse forme, dimensioni e spessori e vengono impiegate in una vastissima gamma di produzioni. E’ necessario quindi che ogni foglio in lamiera abbia una forma coerente ed accurata in modo da garantire l’affidabilità nelle diverse fasi della produzione e quindi adatto ad essere riproducibile. Per questo motivo la spianatura ricopre un ruolo fondamentale, poiché migliora la qualità dei fogli in lamiera.

TENSIONI INTERNE ED ESTERNE DELLA LAMIERA

I fogli di lamiera hanno al loro interno delle tensioni che influiscono sulla qualità e sull’affidabilità delle successive lavorazioni. Tuttavia, queste sollecitazioni sono spesso difficili da misurare preventivamente e spesso si palesano attraverso irregolarità o deformazioni del foglio. Oltre alle sollecitazioni interne, le lavorazioni come il taglio laser o plasma, a causa dell’accumulo di calore proprio della lavorazione stessa, possono generare irregolarità e bordi deformati, impedendo un’efficace lavorazione successiva.

In questi casi quindi la spianatura è l’unica soluzione. L’utilizzo di lamiere spianate riduce drasticamente i tempi di lavorazione e assemblaggio senza che sia necessaria nessuna rilavorazione. Non è facile per chi lavora la lamiera quantificare l’effettivo vantaggio della spianatura, però minori sono le sollecitazioni (interne od esterne) e più efficienti e prive di problemi saranno le lavorazioni successive.

LA SPIANATURA DELLA LAMIERA IN LODI METALWORKS

Lamiere deformate ed irregolari causano molte rilavorazioni, aumentano le quantità dei pezzi scartati e quindi influiscono negativamente sull’efficienza delle lavorazioni. La spianatura delle lamiere previene tutti questi problemi perché riduce le irregolarità dei materiali. Attraverso la spianatrice a rulli ARKU, noi di Lodi Metalworks possiamo spianare lamiere e parti tagliate fino a 1650mm di larghezza e 15 di spessore. I componenti spianati vengono successivamente testati su un banco di granito certificato.

Sei interessato a questo tipo di lavorazione o vuoi aumentare la qualità dei dei tuoi prodotti? Contattaci, saremo felici di aiutarti!